Menu

Agenda di aprile 2015

_

Numerosi sono gli appuntamenti che ci vedono impegnati in questo mese di aprile 2015:

– martedì 14 aprile, in sede, dalle ore 21, serata gastronomica dedicata alla conoscenza e degustazione dei vini regionali: “la misura del vino, sentori in equilibrio”
In effetti del vino possiamo misurare alcol, acidità, ph, grammi per litro e tanto altro; possiamo quantificare il raccolto prodotto, il numero di bottiglie ed il costo, ma il vino non è solo cifre e quando lo beviamo entriamo in contatto diretto con la sua storia.
Per questo abbiamo invitato Daniele Piccinin, produttore di vino biodinamico di San Giovanni Ilarione, per ascoltare il racconto del suo vino.
Dice Piccinin: “Su un suolo argillo-calcareo mi sono posto l’obbiettivo di recuperare una varietà che sta andando persa, la Durella, vitigno esistente in zona da circa mille anni. In vigna ho scelto sin da subito di voler lavorare nel pieno rispetto di ciò che mi sta attorno e di me stesso.”….
Il resto del racconto lo sentiremo dalla sua voce e dalla voce del suo vino!!! Ingresso libero.

LaMisuraDelVino14-04-2015_new

– giovedì 16 aprile, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del comune di Illasi presentiamo “uno sguardo verso il cielo”, serata “luci dall’infinito” … : tutte le info nella locandina;

– sabato 18 aprile, passeremo la mattinata in sede assieme a 2 classi di bambini di prima elementare della scuola di Roncà: li accompagneremo in un viaggio attraverso il nostro Sistema Solare, faremo scoprire loro le costellazioni, i telescopi e molto altro … ;

– martedì 21 aprile, in sede, sperando nel bel tempo, serata di osservazione planetaria con i telescopi: protagonisti la Luna, il luminoso Venere e il gigante Giove; ingresso libero.

– giovedì 23 aprile, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del comune di Illasi presentiamo “uno sguardo verso il cielo”, serata “uso intelligente della luce e risparmio energetico” … : tutte le info nella locandina;

– lunedì 27 aprile, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del comune di Illasi presentiamo “uno sguardo verso il cielo”, serata d’osservazione con i telescopi (l’osservazione era prevista giovedì 26-03 ma è saltata causa maltempo) : tutte le info nella locandina;

– in questi giorni, inoltre, si sono intensificati gli incontri con l’amministrazione di S.Giovanni Il. per modificare la convenzione di utilizzo della sede di Cattignano che consentirà di realizzare un osservatorio astronomico con la definitiva messa in funzione del Telescopio Antolini, oramai pronto all’utilizzo dopo il successo del progetto di crowdfunding realizzato lo scorso anno.

 

Comments are closed.