Menu

Le specifiche

LO SAPEVI CHE…??

 

Le specifiche durano in eterno !!

Lo scartamento standard negli usa

(distanza tra le due rotaie),

è di 4 piedi e 8,5 pollici.

 

E’ una misura stranissima. Perchè è stata scelta?
Perchè era utilizzata in Inghilterra, e le ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi.

Ma perchè gli inglesi la usavano?
Perchè, prima dell’avvento delle strade ferrate, le linee tranviarie avevano esattamente lo stesso scartamento.

Ma perchè nelle linee tranviarie si usava proprio questo scartamento?
Perchè le carrozze dei tram erano costruite a imitazione delle carrozze a cavalli, e gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso scartamento.

Bene! Ma allora perchè le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per la larghezza dell’asse?
Perchè, se ne avessero usata un’altra, le ruote delle carrozze si sarebbero rovinate percorrendo alcune vecchie strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo stradale.

Ma che cosa aveva scavato quei solchi?
Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e in Inghilterra) furono costruite dall’Impero Romano per le proprie legioni.

E i solchi sulle strade?
Furono scavati dai carri da guerra romani. In seguito, tutti gli altri veicoli dovettero adeguarsi.
In conclusione: lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell’Impero Romano.

Quindi…
La prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite per il culo di un cavallo, magari poi ti accorgerai di aver fatto la giusta congettura. Visto che i carri da guerra erano costruiti proprio con le misure necessarie a contenere i sederi di due cavalli da guerra.

E non è tutto…
Quando si vede uno shuttle nella sua rampa di lancio, si notano i due booster attaccati al serbatoio principale. Questi due propulsori sono due razzi a combustibile solido o Srb.
Gli Srb sono stati costruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti situati nello Utah.
Gli ingegneri avrebbero dovuto farli un po’ più grossi, ma gli Srb dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica alla rampa di lancio; visto che la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di lancio attraversa alcune gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da passarci.
I tunnel sono poco più larghi di una carrozza ferroviaria e, come abbiamo scoperto, le carrozze ferroviarie sono poco più larghe di una coppia di cavalli.

Ne consegue che le misure del più avanzato mezzo di trasporto mai progettato sono state determinate oltre due millenni or sono dalla larghezza di due culi di cavallo!!!