Menu

2013 – oltre i 5 sensi: il senso dell’ospitalità

Negli ultimi anni, nel presentare la piramide alimentare della dieta mediterranea, dietologi e nutrizionisti hanno cominciato ad inserire alcune raccomandazioni fondamentali alla base di una alimentazione equilibrata:
la stagionalità degli alimenti, la territorialità e la CONVIVIALITA’.
L’ospitalità, dunque, diventa un aspetto che può migliorare anche la nostra salute.
Il percorso proposto per quest’anno avrà, quindi, la seguente articolazione:

19/02/2013 – “ORIGINI E STORIA DELLA CULTURA DELL’OSPITALITA’: L’ESPERIENZA DEL PELLEGRINO” – Dott. Elio Bagnara (lo stile di vita sempre più frenetico ci ha fatto dimenticare l’idea antica che dentro ogni ospite poteva celarsi un dio in incognito e quindi il trattarlo male avrebbe potuto scatenare l’ira divina).

05/03/2013 – “OSPITI DELLA TERRA: QUINOA, LA MADRE DI TUTTI I SEMI” (il 2013 sarà l’Anno Internazionale della Quinoa, il “supercereale” che secondo l’Onu potrebbe contribuire più di altri alimenti a garantire la sicurezza alimentare, la nutrizione e lo sradicamento della povertà nel pianeta).

16/03/2013 – “LE MANI IN PASTA: A SCUOLA DI TORTELLINI” (previsto un contributo spese).

02/04/2013 – “OSPITI DELLA TERRA: METTIAMO A DIETA LA PATTUMIERA” (il 2013 sarà anche l’Anno Europeo contro lo spreco di acqua, prodotti agricoli e quindi cibo. La spesa intelligente; la cucina senza sprechi).

07/05/2013 – “OSPITI SPECIALI: LE ORCHIDEE” – Paolo Panarotto (con escursione).

04/06/2013 –“OSPITI DELLA TERRA: ANTICHE TRADIZIONI LOCALI, I CIMBRI”.

22/06/2013 – FESTA DEL SOLSTIZIO.

02/07/2013 – “OSPITI DEL TERRITORIO: SARDELLATA AL CHIAR DI LUNA”. (Al lago di Garda)

30/07/2013 – ANGURIA PARTY.

03/09/2013 – “OSPITI DEL TERRITORIO: ERBE E PIANTE OFFICINALI IN CUCINA”.

01/10/2013 – “OSPITI DEL TERRITORIO: FUORI DAL GUSCIO – LA FRUTTA SECCA”.

19/10/2013 –  “FILO’ CON CASTAGNATA” (previsto un contributo spese).

10/12/2013 – “OSPITI DEL TERRITORIO: LE MARMELLATE DELL’ACCOGLIENZA”. (Casa Don Nicola a Fittà gestita dall’Associazione Sulle Orme onlus, offre accoglienza e la possibilità di ripartire a persone che hanno vissuto la solitudine e l’abbandono della strada. La Provvidenza è il principale mezzo di sostentamento dell’associazione…“… dove non arriva la mia capacità di mezzi per sostenere la mia vita, la vita della comunità e
la sua attività di risposta al bisogno, là devo educarmi ad invocare la Provvidenza di Dio e ad essa affidarmi…”

Sono nate così, semplicemente alcune attività che permettono alle persone accolte di contribuire con il loro tempo e le loro capacità alla creazione di prodotti originali e fatti col cuore!

Le marmellate “il gusto dell’accoglienza”: vengono prodotte e poi offerte vari tipi di marmellate dai classici gusti di pesca, albicocca, prugna, ciliegia a gusti un po’ particolari come kiwi, carote-pere, carote-miele, cipolle rosse, liquirizia…

La frutta utilizzata è in gran parte offerta direttamente dai produttori, noi pensiamo all’abbinamento dei gusti usando fantasia e creatività! Confezioniamo per particolari occasioni (Natale, matrimoni, battesimi o altri regali) delle semplici bomboniere, piccole opere d’arte per rendere unici questi momenti pensando anche di fare del bene.