Menu

La notte delle stelle cadenti – Perseidi 2016

Torna puntuale ogni estate l’appuntamento con lo sciame più antico e popolare al mondo: le Perseidi, più comunemente conosciute con il nome di “lacrime di San Lorenzo”.

Il Gruppo Gastrofili organizza per l’occasione una serata di osservazione a Campofontana (VR), in località Pelosi (presso residence Naiss – vedi mappa: link1link2).

L’appuntamento è per venerdì 12 agosto: a partire dalle ore 21 circa, osserveremo tramite i telescopi la Luna ed il pianeta con gli anelli Saturno, in attesa che il cielo diventi completamente buio verso le 22:30 per goderci, col naso all’insù, lo spettacolo delle stelle cadenti!!

L’attività massima dello sciame meteorico delle Perseidi è prevista per il periodo compreso tra le 10:00 e le 24:00 del 12 agosto (ora italiana estiva). Ma una previsione di Jeremie Vaubaillon parla di un massimo possibile nelle primissime ore del 12 agosto (dalle due alle sei del mattino, ora estiva italiana), quando il radiante sarà dunque ben alto nel nostro cielo: +42° alle 2:00 e +72° alle 6:00, quando il cielo comincerà tuttavia a schiarire, (nella cartina) per le 2:00 della notte tra l’11 e il 12 agosto.

fonte: www.coelum.com/appuntamenti/cielo-del-mese/perseidi-2016 – licenza CC BY-NC-ND – Coelum Astronomia.

Secondo i calcoli degli esperti russi Mikhail Maslov e Esko Lyytinen ci si può aspettare una attività fino a uno ZHR (Zenithal Hourly Rate) di 180.

La serata di osservazione sarà possibile solo con cielo sereno e libero da nuvole.

Per chi vuole, consigliamo di portarsi un materassino o uno sdraio, per rimanere col naso all’insù comodamente distesi ad ammirare le meraviglie del cielo estivo…

La partecipazione è gratuita e chiunque può partecipare!

Per maggiori info contattate il nostro presidente Elio 3487640900.

 

Comments are closed.