Menu

Chi Siamo

La Storia del Gruppo

Il Gruppo “Gastrofili” nasce il 01 febbraio 1997, dalla volontà di 13 amici innamorati, chi più e chi meno, dello sconosciuto, sorprendente, preciso e romantico Universo; innamorati, probabilmente tutti, anche della nostra seconda anima: la Gastronomia.

All’inizio abbiamo passato delle serate da “ignoranti” cercando di capire cos’era la magnitudine di una stella, o il modo migliore di presentare un piatto; la nostra prima “sede” è stata un bar e solo dopo la nostra prima conquista: la sede a Montecchia di Crosara.

Nel novembre del 1997 abbiamo deciso di auto finanziare la spesa per l’acquisto di un telescopio attraverso una serie di cene, e dal maggio 1998 siamo proprietari di un C8, oggi arricchito anche di un computer per facilitarne l’uso, che è libero a tutti i soci.

All’inizio del 1998 abbiamo iniziato a pensare ad un nostro osservatorio, anzi a 2 osservatori. Il primo ad uso divulgativo ed il secondo dedicato alla ricerca, ma nel bel mezzo del nostro fantasticare, ecco che perdiamo la sede di Montecchia di Crosara. Era una cosa che sapevamo già, ma nonostante questo, il colpo fu duro. Non ci siamo persi d’animo, ed ora siamo nella nuova sede, a Cattignano, di cui abbiamo già ristrutturato il primo piano (sala riunioni, cucina, bagno) ed in cui (speriamo!) realizzeremo l’Osservatorio Astronomico. Nel frattempo stiamo continuando a svolgere attività per la divulgazione dell’Astronomia e della Gastronomia e per avvicinare sempre più persone (amici, simpatizzanti o semplici curiosi): osservazioni pubbliche, interventi nelle scuole, mostre, serate a tema gastronomico, gite, ecc.

Ovviamente tutto ciò comporta, oltre all’impegno dei soci, anche un impegno a dotarsi di nuove attrezzature: nell’estate del 2000 abbiamo comprato una telecamera da applicare al telescopio, per poter far vedere immagini della luna e dei pianeti in “diretta”. Ora abbiamo a disposizione anche un proiettore multimediale, che ci offre nuove possibilità di utilizzo della telecamera, di proiettare videocassette e DVD divulgativi o di utilizzare il computer per mostrare schemi, immagini o simulazioni.

Il Gruppo si sta espandendo oltre i limiti della vallata e della nostra provincia, siamo censiti fra i gruppi astrofili italiani, abbiamo un sito internet; l’unione delle nostre due anime ha suscitato interesse ad ogni livello e chi ci contatta è affascinato da questa nostra capacità di unire due mondi apparentemente così lontani.

Oggi siamo una realtà forte e vivace, molti dei nostri nuovi soci si iscrivono perché?

Forse hanno sentito parlare di noi e del nostro modo di essere “Amici” ancor prima di essere astrofili o gastronomi.

 

2007, Guppo Gastrofili Val d’Alpone