Menu

Cos’è BOINC e come funziona

 

 

Cos’è BOINC

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il Berkeley Open Infrastructure for Network Computing (BOINC) è un software libero per il calcolo distribuito volontario.

È stato sviluppato in origine per sostenere il progetto SETI@home, prima di diventare utile come framework per altre applicazioni di calcolo distribuito in svariate aree scientifiche, come la matematica, la medicina, la genetica, la chimica, la biologia molecolare, l’astrofisica e la climatologia. Lo scopo che si prefigge BOINC è quello di rendere disponibile ai ricercatori l’enorme potenza di calcolo dei personal computer sparsi per il mondo e collegati via internet.

 

Esistono versioni del software compatibili con diversi sistemi operativi, come Microsoft Windows e sistemi Unix-like, tra cui Linux, macOS, FreeBSD ed Android. BOINC è un software libero distribuito nei termini della licenza GNU Lesser General Public License.

 

Come funziona BOINC

Quello che accade quando il programma BOINC gira sul tuo PC è presto detto:

 

 

1. Il tuo PC contatta il server del progetto e riceve le istruzioni su cosa elaborare. Queste istruzioni dipendono dalle caratteristiche hardware e software del tuo PC (ad esempio la quantità di RAM, il tipo di CPU, il tuo sistema operativo, ecc)

2.Il tuo PC scarica dal server le applicazioni e i dati da cui partire (Task o WU, unità di lavoro). Se il progetto rilascia aggiornamenti delle applicazioni queste vengono automaticamente scaricate anche sul tuo PC 2.

3. Il tuo PC elabora le WU scaricate (stato “IN ESECUZIONE”) e quando ha terminato produce dei file di output (status “UPLOADING IN CORSO”)

4. I file di output vengono immediatamente inviati al server del progetto (al termine la WU assume lo stato “PRONTO DA RIPORTARE”)

5.Più tardi, anche ore dopo, il tuo PC contatta nuovamente il server del progetto e segnala le WU completate ed ottiene nuove WU (l’unità elaborata scompare dalla lista del BOINC manager).

Il ciclo si ripete all’infinito senza che tu debba intervenire.

 

 

Come ringraziamento per il tuo aiuto il progetto ti assegna dei crediti. Come funziona il sistema dei crediti?

1. Il tuo PC elabora una WU, ne riporta i risultati al server del progetto e richiede un certo numero di crediti, spesso in base al tempo che ci ha messo a terminarla ed alla potenza del PC (claimed credit).

2. Un altro PC di un altro utente elabora la tua stessa WU e anch’esso la riporta e chiede dei crediti, quasi mai uguali ai tuoi (difficilmente 2 PC sono uguali in tutto e per tutto). Questo può avvenire anche diversi giorni dopo il tuo report oppure sei tu ad arrivare per secondo!

3. Il server del progetto confronta i risultati: se coincidono allora sono ritenuti validi e sia a te che all’altro utente vengono assegnati gli stessi crediti, spesso pari al valore minimo tra i due richiesti (granted credit). Se i due risultati non coincidono la WU viene inviata ad un terzo PC per ottenere un terzo risultato da confrontare per vedere quale dei due è quello corretto.

Sia il sistema di funzionamento che quello di assegnazione dei crediti presentano diverse varianti in funzione del progetto e delle impostazioni personalizzate ma quanto scritto sopra illustra in modo semplice il funzionamento standard del sistema BOINC.

 

Pagina precedente Cos’è Seti@home

Pagina successiva Partecipa con Noi