Menu

2015 – oltre i 5 sensi: il senso della misura

Quando non c’è il limite si esagera, si compra troppo, si mangia troppo, si spreca troppo.
Il senso della misura spesso è puramente riferito alla propria capacità d’acquisto e non a una qualità interiore.
Il senso della misura ha a che fare con l’etica, con l’educazione al desiderio in un tempo in cui la libertà sembra essere il “senza misura”… La misura, al contrario, porta a scegliere e quindi educa alla libertà.
In questa nostra società del consumo e dell’abbondanza, forse la crisi ci fa bene, forse davvero ci riporta alla sobrietà.
Il percorso proposto per quest’anno sarà, dunque, un’occasione per imparare a distinguere i bisogni reali da quelli indotti e indirizzare e controllare i desideri, imparare a condividere i beni, superare l’egoismo e gli sprechi.

24/02/2015 – EXPO 2015: Alimentazione buona, sana, SUFFICIENTE e sostenibile. Basi storiche e culturali dei temi dell’EXPO 2015.
Quale legame tra alimentazione e astronomia?
Cosa c’entra EXPO con l’astronomia?
A ben vedere, c’entra, eccome! Soprattutto se andiamo alla ricerca delle basi storiche e culturali dei temi dell’EXPO: ovvero l’alimentazione ed il cibo.
Ed è lì, appunto, nel passato, agli inizi della civiltà, che troviamo il collegamento tra il cibo “principe”, il pane, e l’astronomia. Ed il filo conduttore tra l’EXPO 2015, le antiche tradizioni agricole dell’area orientale del Mediterraneo e l’astronomia risale alla “rivoluzione neolitica” (circa 8000-9000 anni fa), quando fu introdotta la coltivazione dei cereali. Intorno al 4500 a.C., la divinità delle messi, Ashnan per i sumeri, Demetra per i greci, divenne un catasterismo (ovvero subì un processo di trasformazione in un gruppo stellare), che poi assunse il nome, ancora in uso, di Vergine, la grande costellazione zodiacale. Il sorgere eliaco della Vergine indicava agli antichi agricoltori mediterranei il momento del raccolto. In cielo, la Vergine regge nella mano destra una fronda di palma, mentre nella sinistra tiene una spiga di grano, segnata dalla luminosa stella che, non a caso, porta un nome assai evocativo, Spica, ovvero, la spiga di grano.
E’ Spica la “stella dell’EXPO”, per il suo chiaro riferimento alla principale materia prima, il grano, alla base dell’alimento umano più consumato fin dall’alba dei tempi, il pane, appunto.
Seguendo l’idea della “stella dell’EXPO”, e ricordando che anche in altre esposizioni (vedi Chicago 1933) le stelle hanno avuto un ruolo significativo (a Chicago 1933 la luce della stella Arturo accese ufficialmente quella Expo), è stato proposto che la luce di Spica, convogliata in un telescopio, “accenda” ufficialmente questo grande evento. Il valore simbolico di questo gesto, assumerebbe grande valore culturale, ad indicare l’elemento di continuità tra il passato, il presente ed il futuro dell’Uomo.

10/03/2015 – LA MISURA DEL CIBO – Il senso quotidiano del nutrimento –
L’ascolto di noi stessi ci porta a scegliere cosa può nutrirci veramente tenendo conto delle quantità e delle qualità giuste per noi. (Dott.ssa Silvia Marchesin – Dietista).

14/04/2015 – LA MISURA DEL VINO
Sentori in equilibrio: dal rispetto per il territorio, il racconto di aromi fruttati e floreali.
Degustazione e conoscenza di vini regionali.

12/05/2015 – IL PREZZO È GIUSTO???
Ogni cibo ha un prezzo minimo al di sotto del quale non ci si trova di fronte a quel prodotto, ma ad un “surrogato”: parlare con i produttori della propria zona aiuta a capire i meccanismi che regolano la vita di quel prodotto.
Incontro con produttori di olio locali.

09/06/2015 – IL CONSUMO CRITICO
Uno stile di vita sobrio che sa recuperare, riparare, riciclare, consumare locale e consumare prodotti di stagione: l’esperienza dei GAS.

07/07/2015 – “Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli”. PESTICIDI, ALIMENTAZIONE E SALUTE
Quale equilibrio tra uomo e ambiente di vita? Esiste un senso del limite? (I metodi biologici per una nuova alimentazione).

01/09/2015 – IL SENSO DELLA MISURA NON BASTA: TRADIZIONE E PASSIONE NELLA LAVORAZIONE ARTIGIANALE DEL RISO
La narrazione del riso integrale.

06/10/2015 – RICORDI ED ESSENZIALITA’ DELLO ZAINO DEL PELLEGRINO
Tutto quello che ti serve sta nel tuo zaino e lo zaino deve essere leggero (Dott. Elio Bagnara).

15/12/2015 – RITROVARE IL SENSO DELLA MISURA: “EST MODUS IN REBUS”
(C’è una misura nelle cose – Orazio)