Menu

Escursioni Culturali 2011

Tra i paesaggi italiani

Proposte per un turismo sostenibile

Cultura e natura – 3 giorni (14-16 ottobre 2011)

Umbria

tra insoliti percorsi…

in collaborazione con l’associazione AMEntelibera

FINALITÀ DEL VIAGGIO

Gli itinerari promossi dall’Associazione AMEntelibera (Ambiente, Mondialità, Educazione) in collaborazione con Planet Viaggiatori Responsabili intendono diffondere tra i viaggiatori una nuova modalità di scoprire e conoscere i luoghi, secondo i principi del turismo sostenibile. Tali esperienze di viaggio mirano a valorizzare e preservare nel lungo periodo le ricchezze naturali, sociali, economiche e culturali di una località, favorendo allo stesso tempo l’incontro tra il viaggiatore e la comunità ospitante. Da questa opportunità di incontro diretto derivano un arricchimento reciproco e uno scambio di conoscenze i cui effetti positivi permangono nel tempo.

PROPOSTA DETTAGLIATA

Venerdì 14 ottobre

Partenza dalla val d’Alpone al mattino con pullman riservato. Arrivo alle porte di Assisi e

sistemazione presso centro di ospitalità dell’ordine dei Cappuccini. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della cittadina di Assisi con suoi principali luoghi di interesse storico, artistico e religioso. Cena presso il ristorante La Tana Libera Tutti di Cannara, con un momento di incontro e conoscenza con la cooperativa. Rientro per il pernottamento presso il centro di ospitalità.

Sabato 15 ottobre

Dopo la colazione, partenza per Perugia-San Sisto: visita alla Fabbrica e Museo LA PERUGINA: dal laboratorio artigianale del 1907 alla moderna, e tanto discussa, realtà industriale. Visita al museo storico e in fabbrica con degustazione. Un viaggio attraverso foto, incarti, confezioni, macchinari e prodotti. La visita alla fabbrica risulta particolarmente vivace per l’intensa attività del periodo in coincidenza con la manifestazione di Eurochocolate. Pranzo presso ristorante in centro a Perugia. Nel pomeriggio trasferimento a Borgo Coloti (Montone) presso la cooperativa sociale “Continenti”: visita all’osservatorio astronomico e al calar della luce attività guidata di osservazione del cielo. Ritorno presso il centro di ospitalità per la cena e il pernottamento.

Domenica 16 ottobre

Dopo la colazione, partenza per la Cascata delle Marmore (TR), con lo spettacolare salto della di 165 metri: un’opera artificiale di sistemazione idraulica voluta dai Romani nel 290 A.C. Proprio grazie alla ricchezza di queste acque e alla loro energia fu possibile il sorgere, a Terni, di industrie siderurgiche, elettrochimiche ed elettriche. Pranzo al sacco con possibilità di sostare all’interno del parco delle cascate. Nel pomeriggio partenza per il rientro verso Verona.

La quota di partecipazione comprende:

– trasporti con pullman riservato

– accompagnatore durante il viaggio

– nr. 2 pernottamenti con trattamento mezza pensione e pensione completa in camera doppia** con bagno riservato presso centro di ospitalità

– pasti come da programma con bevande incluse

– ingresso e visita con guida a La Perugina

– visita con guida e attività all’osservatorio astronomico

– ingresso e visita con guida alle Cascate delle Marmore

– assicurazioni infortuni di viaggio e medico-bagaglio

– organizzazione tecnica

– spese di segreteria e di spedizione

La quota non comprende:

– assicurazione contro annullamento viaggio facoltativa

– extra e quanto non specificato nella voce “la quota comprende”

*bambini da 0 a 3 anni gratis; da 3 a 8 anni 50% di sconto (sistemazione in camera coi genitori)

**camera singola su richiesta

La cifra stabilita prevede un certo tipo di vitto e alloggio e nel caso si desiderino delle sistemazioni diverse, il maggior valore sarà a carico del cliente.

Tariffe soggette a riconferma al momento della prenotazione.

 

NOTIZIE UTILI

Per le condizioni contrattuali consultate il sito internet di Planet Viaggi. Le stesse condizioni sono depositate presso la Provincia di Verona all’ufficio del turismo.

Organizzazione tecnica

Lungadige Porta Vittoria, 21

37129 VERONA

 

PER INFORMAZIONI

Associazione AMEntelibera

tel. 340/7739525

e-mail: info@viaggiamentelibera.it

www.viaggiamentelibera.it

 

****____****@@@@@****____****

 

Contratto Viaggio_Umbria_14-16_10_2011

 

****____****@@@@@****____****