Cos’è Seti@home
SETI@home è un esperimento scientifico che utilizza centinaia di migliaia di computer collegati a Internet, per eseguire la scansione del firmamento, in cerca di regolari o piccole quantità di radiazioni che possano indicare l’esistenza di vita intelligente extraterrestre. Come funziona?
Molto semplice. Da alcuni dei più grandi radiotelescopi del mondo vengono raccolti milioni di dati, che vengono poi inviati agli utenti che utilizzano questo salvaschermo per la loro elaborazione e la ricerca di schemi regolari.
Partecipare al progetto è totalmente gratuito e molto semplice. Dovrai solo installare il salvaschermo BOINC, collegarti al progetto SETI@Home e quando il computer non verrà utilizzato, lavorerà al progetto SETI. Il programma ti mostrerà le informazioni dettagliate del processo, con la grafica in tempo reale e numerosi dati sul l’andamento del progetto.
Esiste una piccolissima possibilità che il tuo PC sarà quello che rileverà un segnale di vita extraterrestre. Piccola, ma sempre una possibilità!
Un ambiente scientifico per il tuo PC che sicuramente susciterà la curiosità di coloro che vedranno il tuo nuovo salvaschermo.
Curiosità: In passato SETI@home è stato il progetto di calcolo distribuito con il maggior numero di partecipanti ed è stato riconosciuto dal Guinness dei primati come il più grande calcolo nella storia.
Pagina precedente Progetto SETI@home
Pagina successiva Cos’è BOINC e come funziona