Comunicato del 12-12-2015

Riportiamo il comunicato inviato il 12 dicembre 2015 a soci, sostenitori PDB “Facciamo rivivere il telescopio Antolini” e agli iscritti alla nostra newsletter, a seguito degli ultimi avvenimenti riguardanti l’ambizioso progetto del nostro Gruppo di realizzare un Osservatorio Astronomico Pubblico a Cattignano.

Ai soci, sostenitori, amici e simpatizzanti… novità in vista!
Come avrete notato il nostro Gruppo, negli ultimi mesi, si è dato un gran da fare nei social e questo ha attirato l’attenzione dei media. Con social ed articoli sui quotidiani locali siamo entrati in moltissime case della Val D’Alpone, suscitando non poche preoccupazioni per il destino della sede e la possibilità di attuare la costruzione dell’Osservatorio Astronomico Pubblico.

Soprattutto tra gli abitanti di Cattignano, che si sono subito attivati organizzando un incontro con il nostro Direttivo per avere informazioni più dettagliate. Nel suddetto incontro, avvenuto il 23 novembre in sede, alla presenza di una sala gremita di cattignanesi e non solo, il Presidente Elio Magnabosco ed il Segretario Luigi Giarolo hanno narrato tutta la storia del Gruppo, dalle ragnatele ed i topi di quando siamo arrivati a Cattignano, fino alla situazione attuale della sede. Sono stati illustrati progetti, dati, soldi presi, promessi e persi con estrema chiarezza.
Il progetto per Cattignano presentato dal Gruppo Gastrofili ha molto entusiasmato il pubblico e ha creato le condizioni affinché solo 3 gg dopo ci sia pervenuta la convocazione da parte del Sindaco.

L’incontro alla presenza dell’intera Giunta, del Segretario e del Geometra comunale, si è tenuto il 3 dicembre.
Il confronto è stato acceso e a volte anche teso, ma i risultati buoni. Tutta la giunta ha manifestato la volontà di proseguire con il virtuoso progetto dell’Osservatorio Astronomico Pubblico e, per superare gli ostacoli, ha sospeso la scadenza della proposta di convenzione.
Tutti si sono impegnati verbalmente per organizzare un incontro con la Fondazione Cariverona (maggior finanziatore del progetto di ristrutturazione) per verificare che non ci siano ostacoli affinché il Gruppo Gastrofili possa gestire l’intero immobile in ottemperanza all’impegno di creare un’adeguata aggregazione giovanile.
E’ seguito l’impegno di mettere in funzione l’ascensore, di far revisionare il bombolone del gas, di concordare una sostanziale modifica della convenzione, prevedendone una durata di almeno 9 anni rinnovabili ed una revisione degli articoli, in modo da consentire l’apertura del tetto con il concreto coinvolgimento dell’ufficio tecnico.
Viene anche riconosciuto l’impegno economico del Gruppo Gastrofili per l’arredamento di tutto l’immobile e per il reperimento di fondi per l’ultimazione dei lavori, senza aggravio per le casse comunali.
Se tutto quanto promesso sarà mantenuto, potremmo dire che ora la possibilità di dare una sistemazione definitiva al grande telescopio Antonini e di veder realizzato l’Osservatorio Pubblico è quasi una certezza!

Ti terremo informato/a sul proseguo delle trattative e dei lavori.

Con l’occasione il Gruppo Gastrofili Val d’Alpone augura Buone Feste e un Sereno Nuovo Anno 2016!

PS: Ricordiamo che le nostre attività sono aperte a tutti e che per restare in contatto con noi puoi visitare la nostra pagina Facebook ed il nostro sito internet www.gastrofili.it, dove ti puoi gratuitamente iscrivere alla newsletter.

– 12 dicembre 2015 –

Il Direttivo del Gruppo Gastrofili Val d’Alpone

pagina precedente: Le nostre considerazioni

pagina principale: Progetto O.A.P.